Accessori per servizi fotografici newborn

Newborn photography accessories

I servizi fotografici newborn sono un evento davvero speciale e unico nella vita di una coppia, in quanto può essere effettuato solo dopo pochissimi giorni dalla nascita del bambino/a. Il periodo ideale infatti varia dai cinque ai quindici giorni di vita.

Il compito del newborn photography è quello di creare un ambiente rilassante e accomodante per mamma e neonato con tutti i servizi utili per la tenera età del soggetto da fotografare.

Ma solo l’ambiente non basta, sono necessari anche gli oggetti di scena per poter rendere tutto ancora più magico ed esclusivo.
Gli oggetti utilizzati per il servizio fotografico vengono anche chiamati con linguaggio tecnico “propos” che sono gli oggetti di scena che faranno da contorno alla bellezza del soggetto.

Quali sono gli oggetti di scena per il servizio fotografico newborn più utilizzati?


Quelli più utilizzati sono: berretti, cappelli, teli per coprirli, peluche, coroncine, copri pannolino originali, vestitini, ceste, coperte, complementi d’arredo tutto ideato con tessuti molto delicati ideali per le pelli più sensibili dei bambini.

La cosa fondamentale è che siano pronti all’utilizzo, che siano ben sterilizzati, e che siano pratici da indossare. Questo è necessario per non disturbare molto il bambino e lasciarlo dormire.

Il Bean Bag è uno degli oggetti più utilizzati dai fotografi newborn, è un cuscino/pouf molto grande utilizzato proprio per adagiare il neonato e fotografarlo mentre dorme. Il suo utilizzo è dovuto al fatto di permette al fotografo di lavorare in sicurezza, evitando che il neonato cada e si possa far male ma dovrà
essere rivestito con materiale lavabile in modo da poter essere disinfettato dopo ogni utilizzo.

Che ruolo hanno nel set fotografico newborn gli accessori?


Il loro ruolo è quello di valorizzare e personalizzare le foto del neonato creando allestimenti sempre nuovi. L’idea dell’allestimento viene decisa in base al tema che si desidera realizzare con la neomamma.
Non mancano le proposte da parte del fotografo professionista in quanto l’ispirazione non manca mai a chi lavora in questo ambito professionale.

I servizi fotografici sono sempre gli stessi per tutti i neonati?

No, i servizi fotografici cambiano a prescindere dagli accessori. Gli accessori sono più o meno gli stessi
ma cambiano le ambientazioni come anche le tematiche. Alcuni ad esempio richiamano la primavera, l’autunno, il Natale, la Pasqua.

Quali colori utilizzare per i servizi fotografici newborn?

La scelta dei colori è un punto fondamentale in quanto è meglio restare sul neutro, per accontentare maschietti e femminucce, ma è ovvio che acquistare degli oggetti dedicati ai singoli soggetti è sempre un’accortezza in più da parte del fotografo verso la coppia che desidera scattare foto al suo piccolo/a.

La personalizzazione del servizio fotografico, è sempre una caratteristica apprezzata da parte delle neomamme, in quanto rende il proprio piccolo unico e speciale.

Come si stabilisce un accordo per un servizio fotografico newborn?

Prima del servizio fotografico è fondamentale consultare i genitori del neonato per capire quali sono le loro preferenze, e quali oggetti di scena desiderano far indossare al proprio bambino/a.
In questo articolo abbiamo visto l’importanza degli accessori per servizi fotografici newborn.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social.